Coronavirus speciale florovivaismo
Caro Socio,
Confagricoltura è impegnata ad ogni livello per supportare le aziende agricole nel fronteggiare l’attuale emergenza che, in particolare, ha colpito molto duramente il settore florovivaistico.
Il primo grande risultato di questo straordinario impegno sindacale è arrivato con il chiarimento del Governo, sollecitato dalla nostra organizzazione, che consente la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti etc.
Questo è il testo integrale del chiarimento pubblicato sul portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri http://www.governo.it/it/faq- iorestoacasa :
Il nuovo Dpcm del 22 marzo prevede che sia sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna, tra l’altro, di prodotti agricoli e alimentari.
La vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita?
Sì, è consentita, in quanto l’art. 1, comma 1, lettera f), del Dpcm del 22 marzo 2020 ammette espressamente l’attività di produzione, trasporto e commercializzazione di “prodotti agricoli”, consentendo quindi la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti etc.
Peraltro tale attività rientra fra quelle produttive e commerciali specificamente comprese nell'allegato 1 dello stesso Dpcm “coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali”, con codice ATECO “0.1.”, per le quali è ammessa sia la produzione sia la commercializzazione.