news
Nota Ordinanza n°15 del 13/03/2020
13/03/2020

Nota Ordinanza n°15 del 13/03/2020

Al punto 1 dell’Ordinanza n. 15 del 13/03/2020 è indicato “…Sono consentiti esclusivamente gli spostamenti temporanei ed individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità…”

Al punto 3 :”E’ consentita la presenza di un accompagnatore esclusivamente nei seguenti casi:

Nel caso di spostamento per motivo di lavoro, purché si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e in relazione al tragitto da/per il luogo di lavoro di uno di essi.”

Tale limitazione contrasta con l’indicazione di assicurare e tutelare il funzionamento della “filiera agroalimentare” considerata di interesse nazionale in tutti i Decreti ed Ordinanze destinate ad affrontare l’Emergenza da Coronavirus.
Il raggiungimento dei luoghi di lavoro da parte degli operai e degli impiegati operanti nelle imprese agricole non può beneficiare dell’utilizzo del trasporto pubblico, in ogni caso soggetto a limitazioni e restrizioni proprio in virtù dell’Emergenza in corso.
Al fine di consentire il prosieguo delle attività aziendali di raccolta e conduzione è necessario consentire l’utilizzo del car-sharing privato ed aziendale, evidenziando la medesima destinazione lavorativa e adottando le stesse prescrizioni adottate in ambito lavorativo quale l’indosso dei dispositivi di protezione individuale, fin dall’accesso al mezzo di trasporto privato o aziendale. In assenza di tale indicazione le imprese agricole, già in difficoltà nell’accesso alla manodopera in questi momenti di crisi, non saranno in grado di assicurare lo svolgimento della funzione che a loro viene demandata dell’approvvigionamento alimentare.