news
Monteruscello Fest: chef stellati e pizzaioli per sostenere la ricerca di Telethon
01/09/2023

Monteruscello Fest: chef stellati e pizzaioli per sostenere la ricerca di Telethon

Lunedì 11 e martedì 12 settembre 2023 si terrà la seconda edizione del Monteruscello Fest, un evento di beneficenza nato per raccogliere fondi da destinare al Programma Malattie senza diagnosi, un progetto unico in Italia ideato dalla Fondazione Telethon coordinato presso Tigem (Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli)

Durante la serata chef Stellati, pizzaioli, pasticcieri e professionisti della cucina accompagneranno la serata con le loro creazioni. Un viaggio culinario per riscoprire sapori e materie prime del territorio, tutto per una nobile causa.

L’intero ricavato della serata sarà destinato al Programma Malattie senza diagnosi, un programma unico in Italia ideato dalla Fondazione Telethon coordinato presso Tigem (Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli).

Esistono malattie talmente rare da non avere un nome.

Ottenere una diagnosi è il punto di partenza per chiunque soffra di una malattia genetica:

Permette di dare un nome alla propria malattia, di individuare altri casi simili nel mondo, di avere più informazioni per gestire sia la quotidianità che le situazioni di emergenza, e programmare controlli medici e trattamenti terapeutici.

Il programma è diretto a bambini e ragazzi con età inferiore a 18 anni affetti da malattie genetiche rare e sconosciute tra cui malformazioni multiple.

Confagricoltura Napoli sarà presente come sponsor all'iniziativa.