news
Giansanti: Tre passaggi per più export ma Italia 22esima per offerta portuale
03/10/2019

Giansanti: Tre passaggi per più export ma Italia 22esima per offerta portuale

"Più produzione agricola nazionale, più export e più valore aggiunto. Se non facciamo questi tre passaggi restiamo ancorati al mercato domestico. Il tema della progettazione dell'agroalimentare è un tema del paese che riguarda i consumi, gli investimenti e i risparmi. Il tema del mercato nazionale è un tema su cui occorre lavorare". Così il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti nel corso della tavola rotonda presso la nuova sede di Milano sullo Sviluppo Sostenibile.


Ma, spiega poi, "siamo 22esimi nell'offerta portuale. Considerando che altri paesi europei non hanno l'accesso al mare questo ad la dimensione delle cose. Ci vuole libertà dei mercati e il mondo di Confagricoltura vuole barriere aperte per potersi confrontare e per essere misurati in un mercato globale.
Per quanto riguarda i dazi Giansanti dice: "dobbiamo arrivare a tutti contro tutti? Meglio uan grappa del Jack Daniel's?