news
VENDITA DIRETTA E CONSEGNA A DOMICILIO "Negozi a casa tua"
27/03/2020

VENDITA DIRETTA E CONSEGNA A DOMICILIO "Negozi a casa tua"

Caro Socio,

i provvedimenti regionali e nazionali di questi giorni ribadiscono che le attività agricole sono riconosciute come essenziali e quindi coltivazioni ed attività di allevamento sono senz'altro consentite.
In particolare, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riporta che “è sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di farmaci, tecnologia sanitaria e dispositivi medico-chirurgici nonché di prodotti agricoli e alimentari.”.

Si sottolinea il riferimento ai prodotti agricoli ed alimentari, quindi includendo tutti i prodotti, ossia inclusi quelli non destinati ad alimentazione.

Non c’e quindi alcun dubbio sulla possibilità di proseguire a produrre e commercializzare prodotti agricoli ed alimentari,  compresi quelli delle attività florovivaistiche che sono incluse nel codice ATECO 01.

Dalla lettura dei provvedimenti risulta possibile l’attività di commercializzazione al dettaglio dei prodotti agricoli e alimentari  tramite la consegna al domicilio dell’acquirente.

Ricordiamo che questa attività, come quella di vendita diretta, può essere svolta solo dopo aver presentato la comunicazione Scia al comune della sede legale dell’azienda (per la presentazione della Scia contattate il nostro ufficio centrale via email napoli@confagricoltura.it per conoscere la documentazione necessaria).

E’ un’opportunità importante, sia per il risvolto sociale che economico  in questa fase di emergenza.
Per supportare le aziende che intendono aderire al servizio di consegna a domicilio dei propri prodotti agricoli (quindi anche piante, fiori, piantine da orto) e alimentari, Confagricoltura Napoli sta predisponendo una sezione dedicata del proprio sito internet con l’elenco delle aziende, i contatti per le ordinazioni e i prodotti venduti che verrà periodicamente aggiornato.

Il servizio sarà adeguatamente pubblicizzato sui quotidiani locali e i social media (facebook, instagram, twitter, ecc.).
Vi invitiamo quindi a segnalarci la disponibilità a comparire nell'elenco compilando il MODULO da scaricare e inviare all’email napoli@confagricoltura.it.

 

                   Descrizione: VENDITA DIRETTA E CONSEGNA  A DOMICILIO "Negozi a casa tua"