news
L'Oscar dell'Ortofrutta a Silvia Salvi. Nella Top 10 dei protagonisti italiani quattro aziende di Confagricoltura
10/06/2023

L'Oscar dell'Ortofrutta a Silvia Salvi. Nella Top 10 dei protagonisti italiani quattro aziende di Confagricoltura

E’ Silvia Salvi, di Ferrara, la vincitrice dell’Oscar dell’Ortofrutta Italiana 2023, assegnato ieri sera nel corso della cerimonia dell’XI edizione dei “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana” a Villa Necchi, a Milano.

L’imprenditrice di Confagricoltura si è aggiudicata anche il premio per la sostenibilità Green Innovation 2023, assegnato da BPER Banca.

Nella Top 10 delle aziende ortofrutticole premiate, figurano, oltre a Silvia Salvi, il campano Rosario Rago di Rago Group, la veneta Cristiana Furiani di Geofur, mentre Angelo Di Palma dell’azienda pugliese Fruitsland, è tra i vincitori della “Selezione Protagonisti under 35”. Tutti imprenditori associati a Confagricoltura.

L’iniziativa, nata per premiare le eccellenze tricolori del comparto, è promossa dal Corriere Ortofrutticolo-Omnibus. Confagricoltura è partner dei “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana” insieme a Fruitimprese, CSO Italy, Italia Ortofrutta Xe Nazionale, Italmercati e Fedagro Mercati.

"Grande soddisfazione per le nostre imprese premiate, a conferma dell’importanza e della forte vocazione ortofrutticola dell’Italia. Però – rimarca Nicola Cilento, componente della giunta nazionale di Confagricoltura - tocca anche evidenziare le difficoltà crescenti delle nostre imprese che tra, cambiamento climatico e impennata dei costi produttivi, si trovano a dover navigare a vista in un mare sempre più agitato”.