news
New Farmers: il 5 febbraio in onda su Tv2000 la puntata sull’azienda di Carlo Cozzolino, nel Parco Nazionale del Vesuvio
05/02/2020

New Farmers: il 5 febbraio in onda su Tv2000 la puntata sull’azienda di Carlo Cozzolino, nel Parco Nazionale del Vesuvio

Prosegue su Tv2000 il viaggio di New Farmers, il progetto europeo che racconta l’agricoltura italiana attraverso 12 storie di aziende di Confagricoltura.
Il programma televisivo in onda in questi giorni, giunto alla quarta edizione e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comune, è stato realizzato da Confagricoltura, con Icaro Communication e Tv2000.
 
File rouge di questa edizione è la sostenibilità.
 
Mercoledì 5 febbraio alle 19.30 ci spostiamo nel suggestivo scenario del Parco Nazionale del Vesuvio per degustare uno dei prodotti più noti e antichi dell'agricoltura campana, rappresentato anche nel tradizionale presepe napoletano: il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio. Qui, a Ercolano, in un’estensione di 7 ettari, conosciamo Carlo Cozzolino, 51 anni, titolare dell’azienda “Masseria dello Sbirro, che porta avanti questa tradizione, producendo secondo criteri di sostenibilità e con tecniche di coltivazione realizzate integralmente a mano, come previsto dal disciplinare D.O.P. del pomodorino stesso, venduto tipicamente a grappolo, o’ piennolo appunto.
 
All’interno della puntata anche le interviste ad Agostino Casillo, Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio e a Cristina Leardi, Presidente Consorzio Tutela Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP.